Sede modernissima per la Camera di Commercio di Vercelli dopo i lavori.

Sede modernissima inaugurata

Nel 2016 e buona parte di quest’anno la Camera di Commercio di Vercelli era un cantiere. Oggi, mercoledì 8 novembre è stata inaugurata la sede ristrutturata con uffici risistemati e dotazione tecnologiche all’avanguardia. Vi hanno preso parte le autorità civili e militari e i vertici camerali.

L’edificio che è stato negli anni prima oggetto di polemiche e poi apprezzato fu costruito negli anni ’70 su progetto dell’architetto Enrico Villani e dell’ingegner Renzo Isola. In quegli anni la Camera di  Commercio era davvero un centro nevralgico. Oggi è stata un po’ ridimensionata e accorpata con Biella e oltre al peso degli anni serviva adeguare gli ambienti alla nuova organizzazione.

Dopo i lavori di restyling

La recente ristrutturazione, realizzata da Tecno Service  Camere S.C.p.A., ha riguardato l’interno della struttura. Sono stati adeguati gli impianti in chiave di risparmio energetico. Migliorata la funzionalità, per facilitare il dialogo e l’interazione con l’utenza.
Ora gli uffici camerali sono stati spostati al 6° e al 7° piano, tranne gli sportelli (Registro Imprese, Commercio Estero, Rilascio dispositivi di firma digitale) che sono stati ubicati al piano terra; il Laboratorio Chimico Merceologico è rimasto al 1° piano e la Borsa Merci al piano terra.
Il trasloco ha coinvolto 37 dipendenti e la superficie complessiva attualmente occupata,
Borsa Merci esclusa, è pari a 1.450 m2. I piani dal 1° al 5°, la cui ristrutturazione dovrebbe concludersi a fine anno, verranno ceduti in locazione all’Agenzia delle Entrate -Direzione provinciale di Vercelli.

Leggi anche:  Calcio solidale Pescara e Pro aiutano Noemi