PIZZA: Vercelli tra le città dove costa di meno

Le nostre pizzerie sono al terzo posto per il prezzo medio

PIZZA: Vercelli tra le città dove costa di meno
Pubblicato:
Aggiornato:

Le nostre pizzerie sono al terzo posto per il prezzo medio

A Vercelli la pizza in pizzeria è una tra le meno care d'Italia. Siamo infatti al terzo posto secondo la classifica stilata da Napoli Pizza Village una tra le feste popolari più grandi d’Europa, che per il settimo anno consecutivo riunisce dal 17 al 25 giugno, sul Lungomare Caracciolo di Napoli, tradizione, cultura e una dose di amore per il buon cibo, ne emerge che nel Belpaese, è più conveniente uscire a mangiare una buona pizza. I dati elaboirati da Napoli Pizza Village dimostrano che mangiare la pizza fuori casa può risultare più economico. Secondo lo studio, infatti, il costo medio per realizzare una pizza in casa è di 8,73 euro, a cui vanno aggiunti i costi delle bevande. A intervenire sulle spese ci sono non soltanto le materie prime e l’acqua, ma anche il tempo impiegato nella realizzazione e lievitazione dell’impasto (circa 4 ore) e la corrente elettrica richiesta per la sua cottura. Più conveniente è l’offerta delle pizzerie della maggior parte delle città italiane, dove il prezzo medio di un menu a base di pizza margherita e bibita si aggira sui 9,22 euro.

Napoli  si attesta come la città più economica: qui mangiare la pizza fuori costa in media 6,73 euro. Più cara è, invece, Varese. Secondo lo studio, infatti, il menu offerto dalle pizzerie della città si aggira intorno al prezzo medio di 11,58 euro. Al secondo posto in classifica c’è Palermo  con 7,53 euro, seguita da Vercelli con 7,69 euro e Cagliari con 7,75 euro. Proseguendo troviamo Livorno, che si posiziona al quinto posto con 8,04 euro, Rovigo con 8,09 euro, Belluno con 8,15 euro, Brescia con 8,23 euro, Alessandria con 8,27 euro, Ascoli Piceno con 8,34 euro, Udine con 8,42 euro, Verona con 8,61 euro e Rimini con 8,84 euro.

Solo nella città di Vercelli e nella Provincia, ci sono oltre 442 pizzerie che generano occupazione per circa 1.203 persone. Fin qui si parla di valori assoluti, ma se consideriamo il rapporto con la popolazione, i numeri sono sorprendenti. Tra le 13.274 pizzerie presenti nella regione, nella città di Vercelli si registra la media di 1 pizzeria ogni 105 abitanti. Visti i dati si può quindi parlare di una vera e propria potenza gastronomica, che non solo è buona e costa poco ma genera occupazione!

Seguici sui nostri canali