Masterchef vercellese vince un panino!

Nella prima puntata emerge il "Diversamente pizzarostese" di Paola Rossi

Masterchef vercellese vince un panino!
Pubblicato:
Aggiornato:

Masterchef vercellese voluto da Unipop. Il resoconto della prima serata a Pezzana

Masterchef vercellese tra sfoglia, porri e salsicce

Pasta sfoglia, porri e salsiccia. Tre ingredienti, la possibilità di aggiungerne due a propria scelta e una sola raccomandazione: spiazzare i concorrenti. Venerdì sera, al Polivalente di Pezzana, è andata di scena la prima puntata della Scuola di Cucina dell’Università Popolare di Vercelli. Un vero e proprio Master Chef alla vercellese. Un talent casalingo per aggiudicarsi l’ambito grembiule della Scuola.

Una giuria d'eccellenza

Deputati al giudizio quattro commissari speciali. La Presidente Paola Bernascone Cappi, in qualità di Accademica dell’Accademia Italiana di Cucina nonché promotrice dell’iniziativa. L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pezzana Calogero Stivala, Agostino Gabotti, Direttore della Scuola, e Veronica Copetti, cuoca e cake designer. A sottoporsi al loro inflessibile giudizio quatto corsisti, ovvero i primi iscritti in ordine di tempo. Pasta sfoglia, porri e salsiccia avrebbero suggerito la più classica delle torte salate ma ogni concorrente, ispirato dalla giusta dose di ambizione, ha voluto superare se stesso.

Il panino di Paola Rossi, il millefoglie, la torta di Zia Ester e la Salsigari...

Come Paola Rossi, che per molti, fino a ieri, era la Responsabile del Servizio Tributi al Comune di Prarolo, ma da oggi diventa l’artefice di un piccolo capolavoro culinario: il “panino diversamente pizzarrostese”. Adagiato su foglia di porro, farcito da triplo strato di crema di porri e patate, con abbondante carne di salsiccia sminuzzata. Apprezzate anche le soluzioni proposte da Claudio, Ester e Giordana ovvero millefoglie dal sapore autunnale, la torta di zia Ester e la Salsigari anche se escluse dal primo gradino del podio. Il sorriso trionfante della dipendente comunale, con l’ambito grembiule in vita, ha aperto la seconda parte della serata.

I venti corsisti

Ben venti i corsisti assegnati alle postazioni sapientemente individuate nella grande cucina pezzanese. Agostino e Veronica, alla stregua di due comici, prendendosi gioco l’uno dell’altro, hanno creato il giusto clima. L’attività di imparare –secondo la filosofia Zen fatta propria dall’accademia vercellese - deve eleggersi a passatempo piacevole. Le iscrizioni sono aperte fin da subito per l’edizione di venerdì 24 novembre, quando “Costruiamo i nostri menù” sistemerà nel piatto mille foglie di melanzane, carasagna con verdure, streccetti di pollo alle noci con crema di peperonata e altre prelibatezze.

Iscrizioni possibili in segreteria al numero 0161/56285 oppure al numero 340 62.44.839 (risponde Veronica).

Seguici sui nostri canali