Giornata della musica in festa il museo Leone

Triplo evento in tema per celebrare la ricorrenza

Giornata della musica in festa il museo Leone
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata della musica evento spettacolo al museo Leone

Giornata della musica il 21 giugno

Anche il museo Leone celebra la Giornata della Musica. Per questo organizza per giovedì 21 giugno alle 17 un triplice evento, composto da due lezioni-spettacolo e un recital nella suggestiva cornice del chiostro rinascimentale di Casa Alciati.

Il libro

Con "L’armonia delle parole", il musicoterapeuta Franco Pistono illustra il suo libro con esempi alla chitarra, per riflettere sui rapporti tra musica e linguaggio alla luce della Sacra Scrittura con particolari riferimenti alle Lettere di San Paolo, alle composizioni di Bach e alla canzone d’autore italiana.

I diversi generi

Si prosegue con "Ascoltare pop, jazz, classica", dove il noto musicologo Guido Michelone, attraverso uno sguardo tecnologico, offre uno spaccato dell’attuale realtà sonora, spaziando fra vari generi a loro volta discussi nei due recenti volume "Voglio trovare un senso" e "Il Michelone dizionario dei dischi jazz".

La conclusione

Si termina con "Gli anni migliori del ‘nostro’ rock". Un omaggio del quintetto vercellese Progression Italia alla musica cosiddetta progressiva che negli anni Settanta del secolo scorso rappresenta il più originale contributo del Vecchio Continente nel far proprio il sound giovanile dell'America. In programma brani di Genesis, Yes, Jethro Tull, King Crimson, PFM, Orme, Banco, Area, New Trolls.
L'ingresso è libero.

Seguici sui nostri canali