Gelo siberiano: la tormenta Burian. Spettacolare nevicata ma senza problemi.

Gelo siberiano: la tormenta Burian

Per il momento, e per fortuna la neve non sta ancora creando veri problemi a Vercelli però tra le 11 e le 13 e oltre si sta vedendo una tormenta vera e propria, gelida e ficcante. Come sulla “Prospettiva Nevski” cantata da Battiato…

Stranamente, però, mentre di solito si assiste a copiose nevicate intorno al nostro territorio e non sulla città questa volta pare essere il contrario. Nevica poco a Trino e Santhià, La sfilata dek Carnevale di Tronzano si dovrebbe fare lo stesso, però per il freddo è già saltata la fagiolata di sabato scorso.

I mezzi spargisale sono in azione sulle strade della Provincia che sono al momento sgombre. Si teme però per lunedì mattina, quando si andrà diversi gradi sottozzero e si potrebbero creare lastre o patine pericolose, come già avvenuto in passato con incidenti a catena.

A proposito di evoluzione del tempo 3B Meteo segnala che i fenomeni nevosi sul Vercellese dovrebbero esaurirsi nel pomeriggio, domani variabile senza, in teoria, precipitazioni ma con le minime a -5.