Gelo polare in arrivo. E’ previsto un generale calo delle temperature soprattutto sui rilievi. In Piemonte, massime in calo sui monti, in pianura valori minimi sulle zone pianeggianti intorno a 2°C.

Gelo polare sul nord Italia

Il calo è legato all’arrivo di una massa d’aria gelida di recente origine artica. Sono questi gli effetti per fine mese dello split del vortice polare, conseguenza del forte ed anomalo riscaldamento della stratosfera avvenuto negli ultimi giorni.

Le previsioni per domani

A Vercelli ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Non sono invece previste piogge. La temperatura massima sarà di 8°C e la minima di 1°C. Lo zero termico si attesterà a 1150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.

La situazione di mercoledì

A Vercelli ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Sono attesi ampi rasserenamenti in serata. La temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di -1°C. Lo zero termico si attesterà a 1200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest.