Fattoria in Città al via domani la quattordicesima edizione della manifestazione firmata da Ascom con numerose realtà del territorio.

Fattoria in Città tutti gli eventi

Si parte martedì 29 maggio con l’apertura dei laboratori didattici, degli stand istituzionali e dell’area commerciale alle ore 9, seguita alle 10,15 dall’inaugurazione al Parco Kennedy con l’accompagnamento dei bimbi-ballerini di Danzarte. Alle 11, alle 15,30 e alle 17,30 si terrà lo spettacolo dei falchi sul prato del retro di Sant’Andrea: l’evento si ripeterà con gli stessi orari in tutte le sei giornate dell’evento. Alle 21,30 la giornata si chiude con il concerto dei «78 Giri Hot Ensemble» a parco Kennedy. Mercoledì 30 maggio il programma ricalcherà quasi per intero quello del giorno prima. Nel pomeriggio, al Piccolo Studio, si terrà il laboratorio libero di danza a cura di Danzarte. Alle 21,30 a parco Kennedy concertyo dei «Time machine», tributo alla musica dei Pink Floyd. Giovedì 31 maggio alle 17 danza, ginnastica e canzoni a Parco Kennedy con i ragazzi del Liceo Scientifico e del Lagrangia con raccolta di fondi a favore dell’Emporio Solidale di Vercelli. In serata, alle 21,30, dj set a Parco Kennedy con «Il Globo».

Le scuole

Venerdì 1° giugno a partire dalle 8 su viale Garibaldi centinaia di studenti delle scuole elementari e medie di Vercelli e Provincia, in collaborazione con i musei cittadini e con Mundiriso e Sapise, si alterneranno per realizzare un’ opera di 400 metri quadri utilizzando rottura di riso bianca e scura su un tappeto. L’opera sarà presentata alle 16,30 all’Arcivescovo, che impartirà la benedizione, e alle autorità cittadine. Dalle 14,30 alle 17,30 nello stand di Biverbanca si terranno incontri individuali con specialisti della nutrizione. In serata, alle 21,30, concerto a Parco Kennedy di «OI&B Zucchero Celebration Band».

Leggi anche:  Tutor spenti sulle autostrade

Al sabato

Sabato 2 giugno. A partire dalle ore 9, L’Ail di Vercelli «Carolina Banfo» effettuerà prelievi di sangue sotto i portici del Salone Dugentesco di via Ferraris nell’ambito del progetto «Una goccia di vita», mentre nello stand di Biverbanca si terranno quattro incontri dedicati allo stile di vita e di nutrizione e allo screening nutrizionale. In serata l’atteso music festival a partire dalle ore 21,30: saliranno sul palcoscenico di Parco Kennedy Fiordaliso, i Righeira, Alan Sorrenti e Ivan Cattaneo (articolo a pagina 19); l’animazione sarà curata dai dj di Ragion Number One.

Gli eventi domenicali

Domenica 3 giugno il gran finale di Fattoria in Città con «Ludobus» (ore 9) a cura delle Coop Valdocco e La famiglia con giochi storici in legno in via Guala Bicchieri. Dalle 11,30 ale 17,30 nello stand di Biverbanca si terranno incontri dedicati allo stile di vita e alla alimentazione con possibilità di sottoporsi a screening nutrizionale individuale. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, musica no stop a Parco Kennedy organizzata dal Centro Vercelli Musica. Alle 21,30 la festa di chiusura con il concerto del «Forever Sergio Rigon Octet» diretto dal maestro Claudio Saveriano.