Corsa Buoi Asigliano: vince il team di Busto. Primi sul traguardo davanti alle squadre di Pastore, Piero Olmo e Giordano.

Corsa Buoi Asigliano: vince il team di Busto

Una 582ª edizione della Corsa dei Buoi di Asigliano da manuale. Il voto a San Vittore è stato sciolto con una competizione regolare ed appassionante. Primo sul traguardo il team capitanato da  Andrea Busto, uno dei due equipaggi espressi dalla Cascina Malfiossa, al secondo posto il team di Pastore, terza piazza per l’altra squadra “Malfiossa” di Piero Olmo, quarta piazza per Cascina Varalla con Giordano, con i buoi “scossi” fin quasi dalla partenza per il distacco del carro. Partenza regolare e vero clima di festa a coronamento di una bella mattinata.

Il programma pomeriggio-sera della Patronale

Alle 16 la rievocazione storica di alcuni scontri armati fra austriaci e piemontesi avvenuti nel basso Vercellese nell’anno 1859 con il coinvolgimento di cavalleria, cannoni e moschetti a cura dell’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme (ex campo sportivo);
Alle 16,30 appuntamento più soft, con il «Pianobar al Parco», protagonista con il duo «Arial».
Ritorna la parte religiosa alle 17,30 con la preghiera in onore a San Vittore nella chiesa a lui dedicata.
Si continuerà sullo stesso registro alle 18 con la processione ed incanto del cero votivo (sagrato della chiesa parrocchiale).
Alle ore 22 il concerto della band «Explosion», sempre molto atteso dai giovani (tensostruttura parco comunale).