Carnevale Asigliano Il 7 gennaio tradizionale consegna delle chiavi del paese alle maschere.

Carnevale Asigliano domenica si parte

Andrea Giordano e Denise Ferro saranno, dunque, anche quest’anno i portabandiera del carnevale asiglianese (Asianot e Asianota). Il seguito sarà formato da Emma Dattrino, Edoardo Massano, Davide Rovatti.

Il loro impegno con la festa più pazza dell’anno inizierà domenica 7 gennaio alle ore 9.30. A inizio giornata, come vuole una tradizione molto radicata  nei nostri paesi, faranno visita ai defunti del Comitato.

Dalle ore 10.15 la comitiva di maschere si trasferirà nella sala consiliare del palazzo comunale per la consegna simbolica delle chiavi da parte del sindaco Carolina Ferraris alla presenza di tutte le maschere del vercellese compresi Bicciolano e Bela Majin.

Il programma della giornata proseguirà con la Santa Messa solenne alle ore 11.15, officiata dal parroco don Gian Franco Brusa.

Il programma della kermesse

Nei giorni a seguire la kermesse sarà molto intensa – sabato 20 febbraio la raccolta e lavaggio caudere. La sera alle ore 21 la tradizionale veglia a Le Acacie. Mentre nel pomeriggio di domenica 21 gennaio, alle ore 14 inizierà la questua con protagonisti i rioni Castello, Cantone, Bernabina, Stazione.

Leggi anche:  Pianeta Lavoro: le offerte sul territorio

Si proseguirà domenica 28 gennaio con i rioni Piazza, Villa, Crosa, Cascine.
Sabato 27 gennaio sarà quindi dedicato ai più piccoli con il ballo dei bambini, appuntamento alle ore 15 al polifunzionale (ingresso gratuito).

Le visite benefiche

Le iniziative locali proseguiranno con la tradizionale visita alla casa di riposo (domenica 4 febbraio), alle scuole del paese giovedì 8 febbraio dalle ore 10.30 e si chiuderanno sabato 10 febbraio alle ore 12 con la distribuzione della classica fagiolata, gale e friceu. Seguirà dunque la cerimonia dell’accensione dei fuochi in piazza Vittorio Veneto alle ore 7 e la benedizione del parroco alle ore 11.30.

Alle sfilate di Vercelli

Le maschere locali saranno presenti alle due sfilate di Vercelli (domenica 3 febbraio e 11 febbraio). La realizzazione del carnevale è curata dal Comitato Folkloristico Asiglianese, capitanato da Paolo Dattrino e reso possibile dalla sempre presente amministrazione comunale guidata proprio dalla già Asianota Carolina Ferraris.

Vicky Paci