Blocco traffico da sabato a Vercelli.

Blocco traffico

I livelli di Pm10 continuano a sforare e pertanto il Sindaco ha emesso una nuova ordinanza per il blocco totale del traffico in tutta la città per le vetture diesel fino a Euro 4. Le auto a benzina possono pertanto circolare e anche i diesel da Euro 5 in su. Non è quindi un “Blocco totale”

Aggiornamento delle ore 18,20:

Le prime frammentarie informazioni pervenute non erano del tutto esatte. Da sabato e fino a cessato allarme inquinamento, quindi se va male per giorni e giorni, dalle 8,30 alle 18,30 nessun veicolo diesel sotto l’Euro 5 potrà circolare IN TUTTA LA CITTA’. La precedente ordinanza limitava alla cerchia dei viali. Via libera invece per chi ha un’auto a benzina.

I dettagli dell’ordinanza

Le limitazioni, con le relative eccezioni, saranno valide tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (festivi compresi) e scattano secondo i livelli diversi, denominati “arancio” e “rosso” dopo, rispettivamente, il superamento per quattro o dieci giorni consecutivi della concentrazione di PM10. Le verifiche vengono effettuate il lunedì e giovedì sui quattro o dieci giorni antecedenti. In realtà leggendo il testo dell’ordinanza non è che ci siano grandi differenze tra arancio e rosso. Quel che conta è che vale SOLO per i diesel fino a Euro 4. Ripetiamo: LE AUTO A BENZINA POSSONO CIRCOLARE. Si sgonfia dunque l’allarme rimbalzato on-line in questi minuti.
Dunque il divieto interesserà indicativamente i veicoli diesel trasporto persone sino a EURO4 dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli diesel trasporto merci sino a EURO3/III dalle 8.30 alle 12.30 (livello arancio) e dalle 8.30 alle 18.30 (livello rosso).
Le limitazioni prevedono anche disposizioni sul riscaldamento in case e negozi che non dovrà superare i 19 gradi con 2 gradi di tolleranza. Vietate anche alcune modalità di spandimento di liquami zootecnici.

Leggi anche:  Condanna capitale di Djalali Farnesina interviene

Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è costituito da tutta l’area urbana del Comune, coincidente con il centro abitato, fatta eccezione per le frazioni di Larizzate, Montonero, Cascine Stra, Carengo e Brarola.

SCARICA LA CARTINA DEI VARCHI DEL BLOCCO TRAFFICO

ORDINANZA BLOCCO TRAFFICO