Asciugacapelli pericoloso ritirato a livello europeo su segnalazione italiana.

Asciugacapelli pericoloso

Questa volta lo “Sportello dei diritti” non si occupa di cozze avariate ma segnala un rischio grave per un modello di asciugacapelli.

L’avviso si trova all’interno del Report settimanale del RAPEX (The Rapid Alert System for Non-Food Products), il sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi. In questo report è stato inserito dal Ministero dello Sviluppo Economico anche l’asciugacapelli in questione, oggetto di Verifica ispettiva da parte dell’Ufficio Metrologia Legale – Vigilanza Prodotti della CCIAA. L’apparecchio, a seguito delle analisi di laboratorio, è risultato pericoloso.

In particolare non ha superato alcune le prove di resistenza al calore e al fuoco. Cosa che espone il consumatore finale a potenziali gravi rischi. Si tratta di un asciugacapelli da viaggio confezionato in scatola di cartone. Marca “Dhom teck system” modello XDM-D002 codice a barre 8034048190623.

Dispositivo prodotto da Hairdryer. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inoltre disposto per il prodotto anche il ritiro dal mercato. Il prodotto non rispetta i requisiti europei della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD) pertinenti alla norma europea EN 60335 e non è conforme agli standard elettrici di alcune nazioni europee.