Volontari Croce Rossa: al via nuovo corso. Presentazione il 16 gennaio alla sede di via Gioberti 53

Volontari Croce Rossa: al via nuovo corso

Il Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana propone un nuovo corso di accesso per aspiranti volontari. Il corso è rivolto a tutte le persone, dai 14 anni in su, che vogliono impiegare un po’ del loro tempo libero diventando volontari.
Il corso può essere inoltre inserito nei programmi di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole superiori, in accordo con i docenti.
L’iniziativa sarà presentata martedì 16 gennaio, alle ore 21 nella sede del Comitato di Vercelli, in via Gioberti 53.
Il corso partirà il 27 gennaio e le lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per un totale di 5 sabati.

Gli argomenti del corso

Gli argomenti trattati riguarderanno principalmente: la storia di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, diritti e doveri dei volontari, i rudimenti di primo soccorso e le manovre salvavita da attuare in caso di emergenza.
Verranno illustrate tutte le attività della Croce Rossa, come il sostegno agli emarginati, la promozione della salute, i progetti rivolti ai giovani, la Protezione Civile, l’aiuto agli indigenti, per far conoscere i tanti e diversi aspetti del fare volontariato in CRI. Ultimato il corso di accesso, dopo un breve tirocinio, chi sarà interessato, potrà proseguire con i successivi percorsi formativi.
Per i servizi in ambulanza (servizi sociali, trasporto infermi, assistenza sanitaria e emergenza sanitaria) sarà necessario seguire dei corsi aggiuntivi.
È possibile effettuare già una pre iscrizione al corso visitando il sito: https://gaia.cri.it/
Per informazioni mandare una mail a vercelli.salute@piemonte.cri.it