Vaccino meningite i tempi di attesa all’Asl Vc per vaccinarsi contro il Meningococco B.

Vaccino meningite la situazione a Vercelli

In Brianza ci sono tempi d’attesa per il vaccino contro il Meningococco B sono pazzeschi. Nelle Asl di quel territorio una mamma che oggi volesse prenotarla per il proprio piccolo potrebbe farla solo nell’estate 2018!
Lo ha appurato con un’inchiesta il “Giornale di Monza” che fa parte dello stesso gruppo editoriale di Notizia Oggi Vercelli e per chi interessa questo è IL LINK  all’articolo. Il succo del servizio è che mentre all’Asl si deve aspettare nei centri privati, pagando di più ovviamente, si può fare subito

Ma a Vercelli come siamo messi?

Molto meglio, per fortuna, dall’Asl rispondono: “I tempi di attesa sono di massimo 60 giorni. Si sono un po’ dilatati rispetto al solito per via dello sforzo generale che il servizio vaccinale è chiamato a svolgere per via dell’obbligatorietà di alcuni vaccini e dunque c’è più lavoro da svolgere. Ma il vaccino contro il Meningococco B non è fra quelli obbligatori”. Comunque se lo si vuol fare viene consigliato entro i primi mesi di vita, ma si può fare anche in seguito.

Leggi anche:  Santa Cecilia trionfo Banda di Varallo

Costi e indicazioni

Il vaccino anti-Meningococco B, costa 309,20 € per il ciclo completo di 4 dosi. E’ gratis per i soggetti considerati a rischio di tutte le età: ovvero persone con asplenia anatomica o funzionale, immunodeficienze congenite o acquisite, deficit dei fattori del complemento, emoglobinopatie, perdita di liquor, e personale di laboratorio esposto.
Abbiamo interpellato dei centri medici privati e non risulterebbe possibile farlo al di fuori del servizio vaccinale Asl. Per cui chi lo volesse fare privatamente consulti il proprio medico di famiglia per avere indicazioni.

Ricordiamo che per prenotare le vaccinazioni, è possibile telefonare ai numeri 0161 593030 per il Distretto di Vercelli e 0163 426721 per il Distretto di Borgosesia.