Nuovi primari presentati dall’Asl di Vercelli.

Nuovi primari a Vercelli e Borgosesia

Sono stati presentati i nuovi direttori che guideranno le strutture complesse di pediatria, laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia dell’Asl di Vercelli, e di medicina generale dell’Ospedale di Borgosesia.

Si tratta di Fulvia Milano, laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’Asl di Vercelli.

Gianluca Cosi, pediatria dell’ASL VC.

Stefano Dacquino medicina generale dell’ospedale di Borgosesia.

Nella foto: da sinistra: Dacquino, Milano, Serpieri, Pasqualucci e Cosi

L’intervento di Chiara Serpieri

“Professionisti di grande valore sul piano culturale e umano – ha evidenziato il direttore generale Chiara Serpieri – che guideranno queste strutture per i prossimi anni.

Scelte giunte dopo procedure concorsuali, ma che di certo sono state assunte dalla direzione con grande senso di responsabilità, perché finalizzate a individuare personalità che avranno un ruolo determinante per il futuro”.

Stefano Dacquino

Il dottor Stefano Dacquino ha già preso servizio ed è alla guida della struttura complessa di medicina generale dell’Ospedale di Borgosesia.

Classe 1963, specializzato in medicina interna con indirizzo in medicina d’urgenza.

Proviene dalla Medicina Generale III dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Ha lavorato in Italia e all’estero come direttore della Medicina d’urgenza e il Pronto soccorso dell’ospedale di Cueibet nel Sud del Sudan e quello di Banket nello Zimbabwe. Incarichi nel contesto di progetti di cooperazione internazionale.

Fulvia Milano

La dottoressa Fulvia Milano, classe 1960, è già dal 2011 alla guida – come facente funzioni – del laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’Asl di Vercelli.

Leggi anche:  Gesto splendido dona all'ospedale in memoria del marito

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, presso l’università di Pavia, ha conseguito la specializzazione prima in malattie infettive e poi in microbiologia e virologia all’Università degli Studi di Torino.

Una conferma, dunque, quella della sua nomina, che richiama un impegno e un’esperienza storica.

Gianluca Cosi

Il dottor Gianluca Cosi, 50 anni, è il nuovo direttore della pediatria dell’Asl di Vercelli. Dirigerà i reparti degli ospedali di Vercelli e Borgosesia dal primo di dicembre.

Laurea in medicina e chirurgia all’università di Pavia, Cosi proviene dall’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara dove dal 2016 ricopre un incarico professionale di alta specializzazione nel coordinamento dello STEN (sistema di trasporto neonatale in urgenza).

Nel corso degli anni ha, inoltre, sviluppato una competenza specifica nella rianimazione e stabilizzazione del neonato in sala parto, terapia intensiva neonatale e pediatrica. Nonché nel trasporto in emergenza del neonato critico.

Vercelli per lui non è, peraltro, del tutto una novità. E’ stato, infatti, titolare dal 2011 al 2013 di un incarico professionale di alta specializzazione in neonatologia. Nello stesso periodo è stato pure responsabile facente funzione della struttura complessa di pediatria-neonatologia – nido dei presidi integrati di Vercelli e Borgosesia.

SULL’ATTIVITA’ DELL’ASL VC LEGGI ANCHE