Natale brillante a Vercelli ecco le iniziative

Natale brillante in città

Si punta all’animazione di strade e piazze. Scendono in campo Comune, Iren – Atena, Ascom, Camera di Commercio, Confesercenti. Privati come la concessionaria Autovar di Caresanablot, e soggetti come il Liceo Artistico Alciati, la scuola Vallotti e l’Arcidiocesi.

Si comincia già domani, 8 dicembre, con le magie del mago Dylan. Dallo stesso giorno fino al 28 gennaio pista di pattinaggio attiva in piazza Zumaglini. Inaugurazione venerdì 8 alle ore 15. Da sabato 9 tutti i sabati e domeniche melodie natalizie per le vie del centro con l’alternarsi della street band “A-T-Pic Ensemble” e de “La banda dei Babbi Natale”. Ci sono anche due punti fissi, l’igloo e led ball (promosso da Autovar) in via Vittorio Veneto e la casetta di Atena-Iren con il Babbo Natale all’inizio di corso Libertà (di fronte alla chiesa di San Giuseppe).

Il ruolo del Comune

Il sindaco di Vercelli Maura Forte: “Promuoviamo una sinergia con il territorio che ci porta a realizzare una campagna natalizia per sottolineare e promuovere territorio e città. Quest’anno puntiamo molto alla notte di fine anno in piazza Cavour. Vogliamo fare di Vercelli un attrattore del territorio in modo che sempre più persone da fuori vengano per fare shopping e regalare ai loro bambini occasioni di divertimento”

Sulla stessa linea l’assessore Daniela Mortara: “Street band, spettacoli, ma anche il presepe del Liceo Alciati dal 19  in San Vittore, si ripresenterà anche il concerto Gospel. Per quanto riguarda il Capodanno, ci stiamo lavorando e offriremo grandi sorprese con un programma che andrà alle 18 alle 2 di notte”.

Leggi anche:  Museo Leone conferenza sull’orientalismo

Il ruolo dei partner

Gli interventi dei vari partner hanno poi tracciato le linee dei vari appuntamenti. Centrale per il finanziamento ma anche per le attività proposte, sarà il ruolo di Atena Iren che, è stato detto, mai come quest’anno è presente nelle proposte natalizie, puntando sui bambini da una parte e dalla presentazione dei servizi che lancerà all’utenza nel corso del 2018. Tony Bisce

Atena Iren. Pensata per i bambini casetta a forma di pacco dono con Babbo Natale con cui fare la foto. In tutti i week end. Attività di intrattenimento con gadget da 8 a 24 dicembre. Si anticipano nuovi prodotti per risparmio e manutenzioni varie. In Club Iren si trovano iniziative e convenienza. Negli anni passati mai così attivi per Natale a Vercelli. Ascom ha sottolineato l’importanza del contributo di Iren più che mai necessario in questo momento. Confesercenti ha sottolineato da parte sua le attività dei mercatini in piazza Cavour e Viale Garibaldi.

Altre iniziative potrebbero essere ideate in progress.

LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA