Buona azione per cominciare bene il 2018

Buona azione d’inizio anno

Si comincia sempre l’anno coi classici “buoni propositi”…. “Domani comincio la dieta”, “Domani tinteggio la casa” ecc… Oggi, magari, subito, potrete cominciare con una buona azione aiutando Diapsi Vercelli, associazione che opera a favore di persone con disagio psichico. Nei primi giorni del nuovo anno avete ben due modi per farlo…

Uno è facile facile, leggete cliccate e aiutate anche senza spendere nulla, l’altro è un po’ più impegnativo… ma se non avete ancora fatto quest’anno il buon proposito potete provarci: “Domani mi metto a fare volontariato”.

Diapsi su “Il mio dono” Unicredit

Come per gli anni passati il progetto “CoffeeBag Lab”, i percorsi di accompagnamento al lavoro a favore di persone con disagio psichico, partecipa alla grande maratona benefica di Unicredit a favore delle onlus italiane. Ecco come è possibile aiutare concretamente l’Associazione: visitate il sito www.ilmiodono.it

Nello spazio a destra “Ricerca organizzazione” scrivete DIAPSI e selezionate VERCELLI come provincia; cliccando su “cerca”.

Visualizzerete la nostra organizzazione; cliccate ancora su “Vai a DIAPSI Onlus Vercelli”; e poi su “VOTA QUESTA ORGANIZZAZIONE”;

A questo punto è possibile decidere se votare tramite e-mail (in questo caso vi verrà mandata una email a-dalla quale dovrete dare conferma), oppure tramite Facebook, Google Plus o Twitter (in questi casi basterà seguire le indicazioni riportate).

Quest’anno, per ottenere il finanziamento da parte di Unicredit, è necessario però, oltre ai voti, che almeno 5 persone effettuino una donazione minima di 10 euro.

Donare è semplice: è sufficiente selezionare l’importo desiderato nella pagina dove votate e seguire la procedura. Si può fare anche con addebiti e bonifici bancari non è indispensabile la carta di credito.

Donando si attribuiscono anche 5 punti invece di uno solo. C’è tempo solo fino al 22 gennaio, quindi chi è interessato non perda tempo.

Leggi anche:  Sicurezza zero: bloccate quattro aziende

Nuovo corso per volontari

Il prossimo 10 gennaio parte il nuovo corso per Volontari di Diapsi Vercelli. E’ l’ottavo della serie. Si compone di 9 lezioni teoriche e di un tirocinio pratico.

Come noto Diapsi Vercelli si occupa di persone con disagio psichico. Prima di poter operare all’interno dell’associazione in modo utile e appropriato serve però un corso di formazione, che dà gli strumenti di base per una corretta azione. Corso che partirà il 10 gennaio 2018, con un incontro nella sede dell’associazione in via Dionisotti 12. Inizio alle ore 21. Interverranno Lorena Chinaglia, presidente Diapsi Vercelli e Davide Germano psicoterapeuta.

Per informazioni e iscrizioni: 0161-092294 / 393.6096370 E-mail: info@diapsivercelli.it / www.diapsivercelli.it su Facebook Diapsi Vercelli Onlus.

Il ruolo dei volontari in Diapsi

La filosofia dell’associazione Diapsi Vercelli è quella di essere vicina alle persone con disagio psichico aiutandole a riprendere un posto nella società e a contrastare dunque i pregiudizi sulla salute mentale. Per creare un’atmosfera normalizzante e si stimolo alla socializzazione, le attività, vedi i vari corsi, coinvolgono sia persone con problematiche psicologiche che tutte le altre che lo desiderano.

Non c’è una separazione tra “utente” e “normodotato”. In questo contesto è molto importante il ruolo dei volontari, che accompagnano tutte le attività. Un altro servizio è presso la “Casa per un po’”, dove risiedono persone che vengono accompagnate al recupero dell’indipendenza abitativa. E’ una casa come tutte le altre con incombenze e momenti di condivisione. Un terzo aspetto è la gestione delle campagne di raccolta fondi, sempre in stretto contatto con amici e persone seguite dall’associazione.

Ma l’aiuto può essere di varia natura e con impegni di tempo che ogni volontario può dare in base alle proprie esigenze.