Alpini in corteo per le vie del centro di Vercelli.

Alpini in corteo e omaggio agli eroi

Dopo le emozioni della mattina in municipio è ripresa la giornata alpina in città.

La Sesta edizione del “Premio Alpin d’la Bassa”, nel segno del Beato don Pollo e delle Medaglie d’oro dei Fratelli Garrone, entra nel vivo. Il programma, mentre aggiorniamo la “diretta” fotografica si sta svolgendo con regolarità e una buona partecipazione dei Vercellesi.

Gli eventi del pomeriggio

Ammassamento con vessilli, autorità e Alpini in piazza del Municipio. Da qui alle 16,30 corteo verso la “Torre Civica” di via Gioberti dove c’è il monumento alle Medaglie d’Oro e primo omaggio floreale alla memoria dei caduti per la patria. Alle 17, presso il Museo Leone, secondo momento nella Sala delle Medaglie d’Oro che celebra questi eroici vercellesi. Alle 17,15 lo storico museo ospita la presentazione del volume “100 (e una) lettere dal fronte un secolo dopo” sui Fratelli ed Eugenio Garrone, a cura di Roberto Orlando e Paolo Borgna. A seguire, 18,30, la cerimonia di premiazione del Premio all’Alpino più meritevole del 2017, con la fanfara Alpina di San Germano che allieta la serata.

Leggi anche:  Grazie Vercelli ti porto nel cuore

La fotodiretta

Ammassamento in Piazza Municipio

 

Il Corteo

Omaggio alle Medaglie d’oro

L’abbraccio di Vercelli e dei vercellesi fa ben sperare per quanto avverrà tra un anno, nell’ottobre del 2018 quando sono attese circa 30.000 penne nere in città per il 21° Raduno del Primo Raggruppamento Alpini Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

 

LEGGI IL PRECEDENTE ARTICOLO